Il Mare in un Panino alla Scorticata di Torriana

Scorticata è la festa della qualità, del gusto e della buona tavola.

Da 14 anni Scorticata celebra la cucina e le tradizioni culinarie locali, anima con i suoi sapori, i colori e le musiche le vie e le piazze di Torriana, un affascinante borgo malatestiano sulle colline riminesi.

I giorni? Mercoledì 29, Giovedì 30 e Venerdì 31 Luglio 2015. Dalle 19.00 fino a notte fonda!

E quest’anno, per la prima volta, a Torriana ci sarà anche il “Mare in un Panino”, il cibo di strada del Ristorante La Buca di Cesenatico.

L’Adriatico interpretato nella sua essenza più vera … la Saraghina, la Palamita e la Bosega.

11209627_887094704691695_4668910677737289732_n

Stefano Bartolini proporrà …

  • Roastbeef di Palamita, Senape e Pomodoro … una delle novità di quest’anno
  • Crudo di Bosega, Salsa Tonnata, Olio all’Artemisia e Riso Venere croccante … uno dei panini più gettonati da sempre!
  • Saraghina affumicata, Crema di Radicchio e Cipolla scottata nell’Aceto … la new entry del 2015

Nel “Mare in un Panino” c’è in primis il prodotto pesce nella sua forma migliore, quella che guarda alla qualità, alla tracciabilità e al gusto.

Poi ci sono la sapienza e l’esperienza nella ricerca delle materie prime, nella loro lavorazione e un tocco di fantasia per ciò che riguarda gli accostamenti.

Infine … il messaggio: il panino come “riassunto” di una cultura gastronomica, il panino come vero cibo di strada. I_nostri_panini_di_farina_gialla___labucaristorante__michelin__stefanobartolini__foodgasm__foodporn__foodmania__foodtrip__panino__farina__gialla

In abbinamento Stefano ha pensato al Franciacorta, quello dell’Azienda Enrico Gatti:

“è una piccola azienda a conduzione famigliare situata nel comune di Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il loro lavoro punta ogni giorno all’esaltazione della tipicità e i loro vino esprimono le diverse personalità dei terreni dai quali provengono. Credo che questo vino sia perfetto in abbinamento ai miei panini”.

E, come già da qualche tempo, il “Mare in un Panino” verrà servito nelle cassettine della Rilegno, Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno.

Per tutte le informazioni dettagliate circa la manifestazione vedere qui.