Capolavori a Tavola 2015

Capolavori a Tavola 2015: Simone Fracassi è un macellaio del Casentino …. e dire macellaio è certamente riduttivo! Lui è giustamente conosciuto come il “Re della Chianina“. La sua macelleria, a Rassina, ha lunga storia (dal 1927). A farlo diventare grande sono i suoi prodotti … semplicemente superbi.

Ambizioso e ormai nome di culto nell’ambiente enogastronomico, Fracassi ha creato da qualche anno un appuntamento di richiamo nazionale: arrivata alla 14° edizione, “Capolavori a tavola” è una iniziativa benefica che riunisce in una suggestiva location, grandi chef e produttori provenienti da tutta Italia, tanti professionisti che tutto il mondo ci invidia e che, come sempre, sanno immancabilmente emozionare con le loro creazioni.

Panino con Tonno Alletterato dell’Adriatico, crema di Fagioli Borlotti e  Cipolla Rossa caramellata

L’appuntamento è per Martedì 23 Giugno 2015 a Borgo Corsignano (Poppi – AR).

Quest’anno l’intero contributo della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, che si occupa di progetti a favore dell’infanzia; nello specifico la donazione andrà al reparto di Neurologia Pediatrica, diretto dal Prof. Renzo Guerrini.

E, come ogni anno, anche Stefano Bartolini con il ristorante La Buca di Cesenatico e il suo cibo di strada, il “Mare in un Panino”, sarà a Borgo Corsignano!

Il nostro mare nel casentino, un grande prodotto a sostegno di una nobilissima causa, il pesce dell’Adriatico a testimoniare il grande valore della nostra terra!

Focaccina con crudo di Ricciola, salsa di Mandorle tonnata e  Riso Nero croccante

In questa edizione Stefano presenterà …

  • Roastbeef di Palamita, Senape e Acqua di Pomodoro … una delle novità di quest’anno
  • Crudo di Bosega, Salsa Tonnata, Olio all’Artemisia e Riso Venere croccante … uno dei panini più gettonati da sempre!
  • Alici di Lampara marinate, Peperone arrostito e Robiola … la new entry del 2015